Uno dei regali migliori che si possa fare ai propri genitori è andare a sostituire la loro doccia o la loro vasca classica con uno dei modelli più interessanti e accessoriati che si possa trovare tra le diverse vasche per anziani a Roma e provincia presenti sul mercato. Non si deve pensare che si tratti di un dispositivo triste e noioso, magari anche ingombrante o brutto esteticamente: sono fantasie che non lasciano assolutamente spazio all’interessante realtà che ci si presenta davanti.
Infatti ci sono tantissime vasche per anziani con la seduta e lo sportello che hanno un design interessante e persino elegante: per quanto riguarda le dimensioni dipende molto dalle proprie esigenze.
Certamente bisognerà inserirla nel contesto della propria casa, nel bagno che si preferisce e cercare di conciliare le dimensioni degli spazi abitativi con le dimensioni richieste per una vasca che risulti comoda a chi la deve utilizzare.
Le vasche per anziani sono, appunto, dotate di uno sportello che si apre verso l’esterno e che quando si chiude non fa uscire nemmeno una goccia d’acqua. Le dimensioni dello sportello sono variabili e in genere vanno dai 70 agli 85 cm, a seconda dei modelli e del bisogno personale: bisogna tenere in conto che serve ad entrare in tutta comodità nella vasca, oltre che uscire.
In alcuni casi è possibile effettuare l’entrata e uscita dalla vasca in autonomia, perché fino a quando si cammina da soli può garantire una totale sicurezza. Quando invece la vasca viene utilizzata magari per una persona disabile o che non è in grado di muoversi con autonomia, l’ampiezza dello sportello è utile anche a agevolare l’accesso al badante o alla persona che assiste l’anziano che si deve fare il bagno.
L’igiene personale rimane importante a tutte le età: è importante incoraggiarla con una vasca con sportello.
Infatti può essere che, ad un certo punto, le persone anziane tendono a andare ad eliminare o a ridurre tutte quelle operazioni che trovano troppo complicate da eseguire. Se hanno installata una vasca a casa potrebbero tentare di utilizzare il meno possibile, perché magari hanno paura di cadere una volta che ci devono entrare o ci devono uscire.
Ma, ad un certo punto e in base a determinate condizioni personali, anche una doccia potrebbe risultare scomoda.
Perché stare in piedi potrebbe essere faticoso, perché non vi sarebbe niente di confortevole ma ogni movimento risulterebbe difficile da eseguire. Si potrebbe anche temere di scivolare. Una vasca con sportello pensata appositamente per il bagno delle persone anziane o con ridotta mobilità elimina tutti questi problemi.
Garantisce la possibilità di farsi un bagno in tutta comodità, senza avere troppi problemi dal punto di vista della gestione di quel determinato frangente. Perciò fare il bagno può tornare a diventare uno dei piaceri della giornata.
In questa maniera la persona anziana avrà la sensazione di non dover rinunciare alle proprie abitudine e di non dover cambiare stile di vita, perché sarà la vita che si sta costruendo intorno ad adattarsi ai suoi ritmi.
Puoi Contattarci al numero 0645548090