Sono tante le persone in Italia che hanno la necessità di usufruire di un servizio di trasporto disabili e operatore sanitario Roma: e le famiglie non sempre sono in grado di sopperire a questa attività di trasferimento della persona che ha delle disabilità. Si tratta di un servizio molto importante, che riesce ad essere effettuato perché vengono utilizzati dei veicoli speciali, particolarmente comodi. Purtroppo i servizi pubblici, come i mezzi, per quanto cerchino di essere adattati a queste circostanze ancora hanno delle barriere architettoniche invalicabili e soprattutto molto spesso risultano comunque scomodi per le persone disabili. Avere dei limiti motori significa sopportare, già all’interno della vita quotidiana, un sacco di scomodità e il problema si amplifica quando ci si deve spostare magari al di fuori della propria abitazione che è predisposta diversamente. Per fortuna ci sono delle aziende che hanno deciso di introdursi nel settore di trasporto disabili per riuscire a fornire una possibilità a tutte quelle persone che hanno bisogno di noleggiare una vettura di trasporto che al suo interno veda la presenza anche di un operatore sanitario, laddove fosse necessario.
Le vetture per il trasporto dei disabili possono essere differenti tra loro, anche in quanto a dimensione.
Per quanto si utilizzi il termine generico “disabili“ non significa che ogni persona disabile sia affetta dallo stesso tipo di disabilità, anzi le tipologie di disabilità sono parecchie. Alcune persone disabili sono in carrozzina, mentre altre no e questa è già una prima discriminante in quanto la carrozzina potrebbe dover essere trasportata insieme alla persona disabile.
Quali sono i vantaggi di vettura che suppliscono al problema del trasporto disabili
Se il trasporto dovesse avvenire con una carrozzina, una vettura predisposta al trasporto disabili a tutto quello spazio necessario per caricarla oppure, se la persona disabile rimane seduta sulla carrozzina, è possibile agganciarla con delle cinghie alla vettura, in modo che il viaggio possa procedere senza che la carrozzina si sposti e senza che il disabile abbia delle sollecitazioni che potrebbero causargli molto dolore.
Alcuni viaggi vengono effettuati per necessità, ed altri per piacere. Ma sono i secondi che sono particolarmente importanti: infatti una persona affetta da disabilità a ben poche occasioni di divertirsi e un servizio di trasporto disabili con operatore sanitario può essere in grado di amplificare questa parte della vita così importante dal punto di vista psicologico e del benessere della persona. Una persona disabile senza carrozzina, potrebbe essere una persona comunque che fatica a spostarsi, ad esempio salire dei gradini, salire su un mezzo pubblico. Se non è in carrozzina potrebbe utilizzare un deambulatore per alleviare i dolori che prova nell’appoggiarsi sulle articolazioni.
Per questo, il veicolo per il trasporto disabili potrebbe avere un montacarichi, ad esempio, oppure una pedana in grado di agevolare questo tipo di persona, in modo da minimizzare assolutamente i movimenti che essa deve essere in grado di fare da sola. Anche i sedili del mezzo devono essere predisposti ad accogliere questa persona in modo che stia comoda e soprattutto non si muova troppo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090