Può spesso capitare che una persona disabile abbia la necessità di spostarsi da un luogo all’altro. In una città dal traffico veicolare intenso e complessa dal punto di vista della viabilità come lo è la Capitale, questo potrebbe costituire un disagio per il disabile che, chiaramente, potrebbe sperimentare delle difficoltà per varie motivazioni. Se in casa la persona disabile può decidere di abbattere tutte le barriere per muoversi agevolmente, per strada ciò può risultare complicato. Altrettanto complicato può essere sia doversi muovere con i mezzi pubblici, sia dover essere trasportato personalmente da un familiare che magari ha altri impegni. Ecco perché il servizio di trasporto disabili e operatore sanitario in Roma può essere la soluzione giusta per voi.
Innanzitutto, bisogna dire che questo tipo di trasporto riguarda in modo particolare le necessità e il tipo di disabilità della persona, se grave o meno, se in sedia rotelle o meno, e così via. Ad ogni tipo di problematica corrisponde una diversa tipologia di trasporto. Per ciò che concerne il trasporto disabili con operatore sanitario, esso è un tipo di servizio generalmente offerto da ditte/aziende private, le quali mettono a disposizione dei mezzi di trasporti idonei – per legge- al trasporto di persone con disabilità, e dunque attrezzati per questo. Di particolare importanza è la figura dell’operatore sanitario a bordo, il quale deve essere distinto dal semplice conducente del mezzo. Questa figura viene prevista per l’accompagnamento di persone con determinate disabilità e/o patologie. Ma chi è l’operatore sanitario? Quando parliamo di operatore sanitario, facciamo riferimento a quel professionista che è preparato per l’esecuzione di procedure mediche nei riguardi dei propri pazienti; egli si occupa del monitoraggio dei segni vitali e delle condizioni di salute dei pazienti, e deve essere capace di mettere in atto le misure considerate più idonee per la loro sicurezza. Oltre alla cura fisica, si occupano anche di dare supporto non solo materiale ma anche da un punto di vista emotivo sia ai pazienti che alle famiglie. Da qui si evince come – anche nel trasporto disabili – sia un elemento di grande importanza.
Per questa ed altre ragioni, per il trasporto disabili a Roma è necessario riferirsi a ditte di trasporto affidabili e professionali. Vi sono varie fasi da rispettare: in primis si contatta con anticipo la ditta di trasporto, comunicando la necessità e la data in cui si avrebbe bisogno del servizio. Dopodiché è utile trasmettere la cartella clinica del soggetto disabile, in maniera tale che il mezzo di trasporto sia fornito di tutti i comfort e di tutti i servizi di cui la persona, per la propria disabilità, necessita: spesso è proprio dalla cartella clinica che si evince il bisogno dell’accompagnamento da parte di un operatore sanitario. L’operatore sanitario, o l’accompagnatore, avrà cura di assistere la persona per tutta la durata del viaggio. Ciò significa che controllerà che il mezzo di trasporto sia idoneo alle necessità del soggetto che ha richiesto il servizio (ad esempio, per una persona in sedie a rotelle si potrebbe trattare di controllare che vi siano le rampe di salita e discesa, sistemi di ancoraggio sicuri e così via).
Per ciò che riguarda il costo del servizio, è possibile richiedere un preventivo in modo tale da organizzarsi al meglio. In genere, comunque, il servizio di trasporto disabili con operatore sanitario potrebbe essere più esoso perché bisogna far fronte a diverse esigenze. In ogni caso, questo tipo di servizio garantirà sicurezza, comfort, accessibilità e assistenza per la persona disabile.
Puoi Contattarci al numero 0645548090