Il principio di sanificazione non è applicabile solo ed esclusivamente rispetto ad un ambiente ma è possibile anche richiedere la sanificazione degli impianti come, ad esempio, la sanificazione condizionatori a Roma Eur. Oltretutto, ormai sono tantissime le persone che tengono all’interno della propria casa un impianto di aria condizionata, anche perché l’estate soprattutto dalla capitale sarebbe assolutamente insopportabile da affrontare senza. Ci sono alcuni paesi, che per una questione di clima dell’anno non hanno bisogno di avere un climatizzatore, pensiamo ai paesi del Nord Europa. Ma questo non si può dire della nostra cara amata Italia, dal momento che il nostro paese ha delle estati meravigliose che comportano anche caldo e afa, che per fortuna però possiamo contrastare con l’utilizzo di un impianto di condizionamento.
L’impianto di aria condizionata deve essere sottoposto periodicamente ad una manutenzione perché altrimenti potrebbe guastarsi o non funzionare più come prima, ad esempio andando a consumare molto più del dovuto. Quando gli impianti poi servono grossi edifici o ambienti dove passano molte persone, come potrebbero essere, ad esempio, centri commerciali o anche locali pubblici, alberghi eccetera, acquista ancora maggiore rilevanza il problema della sanificazione dei condizionatori, una pulizia profonda che va aldilà di una semplice detersione ma che si occupa di andare ad eliminare tutti quegli agenti patogeni che possono essersi accumulati nei filtri e nel sistema stesso e che poi vengono rimessi in circolo nell’aria che respiriamo. Vediamo ora più da vicino di che cosa si tratta esattamente e chi ne ha bisogno.
La sanificazione dei condizionatori e la pulizia dei filtri
Della pulizia dei filtri hanno bisogno tutti coloro che installano un sistema di aria condizionata che appunto utilizza i filtri per l’aria. L’operazione di sanificazione dei condizionatori ha il principale fine di andare a eliminare all’interno del sistema di aria condizionata le muffe ed i batteri. Sono nugoli di concentrazioni di agenti patogeni che possono veicolare anche delle problematiche di salute come delle patologie vere e proprie. Una delle patologie più popolari in assoluto, in tal senso, è la legionella, una malattia che va a infettare tutti quei luoghi chiusi, dove non c’è ricambio d’aria. Pensiamo a quegli enormi grattacieli che fungono da alberghi o da uffici dove non è possibile aprire le vetrate e che hanno appunto dei sistemi appositi per il ricambio dell’aria che comunque non funzioneranno mai come delle finestre aperte.
C’è da dire che in questi posti, in estate, è possibile che l’aria condizionata funzioni senza mai fermarsi 24 ore al giorno. In questo caso la pulizia dei filtri potrebbe veramente essere risolutiva ma purtroppo non ci si interessa abbastanza dell’argomento e spesso si hanno altre priorità dimenticando quanto invece, un’opera di prevenzione e pulizia sia determinante per tenere al sicuro la salute delle persone. D’altra parte basta veramente un piccolo gesto, ovvero contattare un’azienda che si occupa di andare a sanificare il condizionatore e i suoi elementi. Per non dimenticarsi è possibile stabilire anche una periodicità in tal senso o richiedere un preventivo in anticipo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090