I responsabili di un’attività lavorativa si troveranno prima o poi alle prese con l’organizzazione dal punto di vista della sanificazione e delle pulizie che devono essere erogate all’interno di questi ambienti di lavoro.
Naturalmente non è che se ne dovranno occupare in prima persona e non possono neanche affidare la faccenda a dipendenti che sono deputati a svolgere altre mansioni: devono rivolgersi necessariamente a ditte che offrono servizi di pulizie industriali in tutta a Milano. Parliamo di una problematica comune all’interno di un capannone: il lavaggio delle pavimentazioni. Le pavimentazioni di un capannone possono essere estremamente problematiche in quanto si tratta di ambienti di dimensioni estremamente elevate e non si possono eseguire queste pulizie con gli strumenti utilizzati all’interno di un domicilio ad esempio lo straccio e il secchio. Gli addetti alle pulizie industriali hanno necessità di avere delle competenze specifiche, uniche nel loro genere perché devono anche saper utilizzare strumenti e macchinari idonei a assolverle. Oltretutto lo sporco che si accumula sui pavimenti dei capannoni è molto peggio di quello domestico, perché si tratta di materiali come grassi e oli difficili da mandare via. Sicuramente, ad esempio l’interno di grandi centri commerciali, potremmo esserci tutti imbattuti in un addetto alle pulizie industriali che utilizza una spazzatrice.
Questo è solo l’esempio di un macchinario necessario, in dotazione ad una azienda che si occupa di pulizie industriali.
Vediamo alcuni esempi di attrezzature specifiche per le pulizie dei capannoni
Le spazzatrici sono delle attrezzature che servono a spazzare sia gli ambienti interni che gli ambienti esterni al capannone e questo è molto importante perché spesso anche le zone limitrofe e circostanti devono essere pulite dato che sono soggette al carico e lo scarico delle merci. Quello che fanno questi macchinari è andare ad assorbire e a trattenere tutti i residui della lavorazione come possono essere i trucioli e la polvere che certamente abbondano in questo tipo di ambienti dove si lavora 24 ore su 24, a ciclo continuo anche su turni e quindi si continua a produrre sporco tutto il giorno.
L’impiego di questo tipo di attrezzatura consente di eliminare lo sporco molto più rapidamente che mai.
Ne esistono utili per ambienti di piccole dimensioni, che magari vengono utilizzate a spinta da un addetto alle pulizie che trascino la spazzatrice, ma per ambienti di dimensioni maggiori esistono anche spazzatrici a motore, a benzina, perfette anche per le zone di carico e scarico merci e per i parcheggi industriali. In genere il tipo di attrezzatura, il tipo di prodotti, ma anche la pianificazione delle pulizie del capannone sono scelte di comune accordo nel comune intento di raggiungere lo scopo di erogare le pulizie migliori in assoluto. Un altro strumento utilizzato, di solito dopo la spazzatrice, è la lavapavimenti industriale. Non basta che venga eliminato lo sporco superficiale, spesso gli ambienti lavorativi devono essere igienizzati in maniera profonda per garantire una sanificazione degli ambienti che mantiene al sicuro i lavoratori al loro interno e spesso anche la qualità igienica del prodotto che stanno lavorando.
Puoi Contattarci al numero 0238093736