Sicuramente molte persone si chiederanno quando è una buona idea andare a chiamare lo psicologo Roma centro. Non è una domanda facile alla quale rispondere.
Infatti teniamo presente che per tante persone ancora oggi ,nonostante siamo nel 2022, l’idea di chiamare lo psicologo a volte le fa sentire a disagio come se sentissero sbagliate Però nel momento in cui si arriva al culmine del dolore, dell’angoscia, del panico dell’apatia ed è una cosa che magari dura da tanti anni ci si rende conto che non si può più aspettare e c’è bisogno di chiedere aiuto.
Infatti purtroppo molte di queste persone che si trovano in queste difficoltà hanno una sorta di vergogna e di pudore ad andare allo psicologo come significasse essere pazzi e preferiscono invece puntare sull’aiuto dei parenti e degli amici che non è da buttare perché è bello essere ascoltati alle persone che ci amano, ma in alcuni casi non può essere sufficenti perché perdere la svolta a una vita che sembra bloccata serve l’aiuto di un professionista competente è preparato.
Dobbiamo però anche sottolineare in positivo che già come punto di partenza l’ammissione con se stessi di avere bisogno di aiuto è un ottimo passo avanti ed è un grande inizio e non bisogna sentirsi falliti.
Ma come dicono gli esperti rappresenta uno step fondamentale per cambiare per rinascere e in questo senso uno psicologo e un grande professionista come quello di cui parliamo oggi e che si trova a Roma è assolutamente l’aiuto che serve.
Che caratteristiche deve avere un bravo psicologo
Ovviamente questa domanda se la fanno le persone che si trovano nella situazione in cui devono andare a cercare uno psicologo perché non è semplice avere dei parametri di riferimento visto che non stiamo parlando di un professionista che deve fare delle cose pratico, ma può essere un idraulico o un meccanico in quanto parliamo di aspetti emotivi e iniziamo dicendo che non c’è un libretto di istruzioni precise perché ogni persona però deve trovare la sua strada a modo suo e nel momento giusto.
Diciamo però che in generale le caratteristiche che deve avere un ottimo psicologo sono di due livelli e cioè uno relativo alle competenze dal punto di vista tecnico e conoscitivo perché è chiaro che bisogna aver studiato e aver fatto tanta esperienza anche con se stessi.
Però oltre questo c’è bisogno anche di molto altro e cioè bisogno di avere quelle caratteristiche di empatia e di capacità di trasmettere fiducia al paziente che non è una cosa che si acquisisce con la laurea in psicologia. Ma è una dote innata di una persona che ovviamente va coltivata è migliorata.
Perché bisogna tenere presente che tra lo psicologo e il paziente si creerà anche un rapporto umano seppur con un certo distacco visto non si parla di un rapporto affettivo che dovrà essere di ottimo livello, altrimenti la persona che ha fatto questo passo di mettersi in gioco non sentirà a suo agio per fare i cambiamenti necessari ad avere una svolta nella sua vita.
Puoi Contattarci al numero 0645548090