Lo psicologo per ansia a Milano può aiutare chi soffre di questo problema che a volte può essere veramente molto invalidante perché va a toccare in maniera profonda la propria quotidianità e quindi possiamo sentire tanta confusione, ma sono anche altri sintomi che sono veramente molto fastidiosi e ci riferiamo soprattutto a quelli che si chiamano attacchi di panico che sono legati all’ansia perché in quel momento la persona teme di morire, si sente confusa senti il cuore come se fosse impazzito e ha paura di perdere il controllo e alcuni casi addirittura pensa di stare svenendo.
In altri casi una persona si rende conto che ci sono determinate situazioni che la fanno sentire a disagio e quindi la sua reazione istintiva potrebbe essere quella di evitare quelle cose e scappare e a quel punto andrebbe sviluppare un disturbo d’ansia che si chiama agorafobia.
Quindi possiamo dire che l’ansia è un’emozione che ingloba altre cose e a volte diventA l’emozione veramente molto intensa e frequente e che va provocare anche un disturbo ossessivo-compulsivo che però sono tutte cose che si possono affrontare bene con lo psicologo e psicoterapeuta.
Ci sono anche dei sintomi fisici come come dicevamo prima che ci devono far pensare come in una situazione si deve intervenire e ci riferiamo a tremori e contratture muscolari, paura di svenire, vertigini e confusione, mancanza d’aria, tachicardia ma anche alterazioni del respiro iperventilazione.
Quindi sono cose molto delicate che provocano un effetto a catena nel senso che a quel punto la persona ha paura di stare male e quindi attivare questi disturbi di ansia e quindi sarà portata a evitare situazioni che possono provocare questi effetti e quindi magari andrà a rinunciare a delle cose importanti nella sua vita legate alle relazioni o al lavoro.
Quali sono le paure principale di chi soffre di ansia
Per esempio quindi chi soffre di ansia ha paura di guidare o magari anche di parlare in pubblico o di discutere con le persone creare conflitti perché temo di non riuscire a gestirli e addirittura si trova a rinunciare al lavori che possono essere decisivi per la sua carriera e anche molto ben remunerati, ma anche a rapporti sentimentali e di amicizia che potrebbero mettere a disagio e farla vergognare con le altre persone ma semplicemente anche rinunciare a delle sfide quotidiane che sono importante per la propria crescita e in questo modo purtroppo si vive una vita limitata.
Ecco perché diciamo che bisogna subito rivolgersi a un professionista per evitare poi di ricadere nella tristezza e nello scoraggiamento e anche nella fiducia nella vita perché questo potrebbe portare a una depressione: in alcuni casi gli esperti suggeriscono che la psicoterapia cognitivo comportamentale può essere efficace e risolutiva in queste situazioni.
Molte persone si chiedono sai integrare i farmaci con la psicoterapia e diciamo innanzitutto che solo gli psichiatri possono prescrivere perché sono anche medici mentre I psicologi-psicoterapeuti non lo possono fare.
Diciamo inoltre che in alcuni casi fare questo mix delle due cose può essere utile. Però è meglio andare prima parlare con un esperto.
Puoi Contattarci al numero 0238093736