Grazie a tutta una serie di sofisticate strumentazioni, i professionisti che lavorano presso un’azienda di pronto intervento spurghi a Milano sud possono aiutarti 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Possono essere molto utili a chi ha bisogno di una video ispezione, andando a possedere le telecamere ad alta risoluzione che, grazie alla propria flessibilità, riescono ad andare a risalire il corso delle tubature in cui si sospetta, in alcuni casi, ci sia una ostruzione, un problema o una lesione.
Lo scopo è quello innanzitutto di mantenere le fognature sia statiche che non attive, in funzione, migliorando la qualità del servizio. Per quanto riguarda la fognatura statica, va svuotata periodicamente e quindi è possibile contattare questi professionisti che peraltro sono iscritti all’albo dei gestori ambientali anche per questo tipo di problema.
Tornando alle video ispezioni è importante comprendere la loro utilità. I professionisti degli spurghi non scendono direttamente all’interno di pozzi neri e non esaminano di persona un condotto, proprio perché al suo interno ci sono dei liquami delle sostanze particolarmente tossiche e dannose per la salute umana e anche per la salute dell’ambiente.
Dunque per poterlo raggiungere, per poter localizzare il problema, devono inserire queste videocamere, fino a quando non lo trovano. Ciò consente anche di evitare di andare a fare opere di demolizione di manti stradali, di pavimentazioni, di terreni che poi si vanno a danneggiare. Oltre che rendere più costoso questo genere di indagine, quando proprio non è il caso dal momento che la scienza la tecnica aiutano ad evitare questa necessità.
Come avviene una video ispezione e come si agisce su una lesione fognaria
La video ispezione avviene per mezzo di operatori che dall’esterno della fognatura utilizzano questa videocamera flessibile ad alta risoluzione, andando a seguire tutto il perimetro sotto indagine per vedere dove esattamente a collocato il problema su cui si sta indagando. Se c’è una ostruzione è importante procedere con una pulizia meccanica della conduttura, in quanto questa pulizia può andare a sbloccare la situazione. Ma vediamo ora come si genera una ostruzione.
Accade che questi liquami a volte siano composti anche di melma ovvero di sostanze più solide che tendono ad appiccicarsi e ad accumularsi, fino a trovare uno stato un po’ più secco. Si tratta comunque di sostanze acide e corrosive che, a questo punto, cominciano a danneggiare le pareti del pozzo nero o del condotto, fino a eroderle. Questo ovviamente se l’ostruzione rimane per molto tempo. Questo danneggiamento è dovuto al fatto che l’acqua e i liquami, spingendo contro l’ostruzione la vanno a amplificare, in quanto l’ostruzione stessa va a restringere il passaggio di questi liquami che faticano a scorrere.
Se una volta che è stata rimossa l’ostruzione gli operatori dovessero trovare una lesione, potrebbero aggiustarla direttamente all’interno utilizzando delle tecniche e degli strumenti che consentono un “refill”.
Per questo tipo di professionista non è un’operazione particolarmente complicata e consente di ripristinare l’integrità della struttura fognaria in modo che non ci siano delle perdite che causino dei danni.
Puoi Contattarci al numero 0238093736