Ci sono problemi che possono insorgere all’improvviso sia per quanto riguarda le finestre che le porte, e non solo le porte di ingresso alla propria casa ma anche porte più particolari come potrebbero essere le porte antipanico o le porte tagliafuoco. Possiamo contattare un pronto intervento fabbro e a porte tagliafuoco a Firenze se abbiamo bisogno di un intervento proprio di questo genere, per andare a lavorare sui punti sensibili che vengono portati dai pericoli grazie a questi dispositivi che devono essere sempre mantenuti in una corretta funzione, altrimenti vanno a perdere le loro caratteristiche protettive.
Da questo punto di vista bisogna anche considerare che in alcuni edifici le porte tagliafuoco e quelle antipanico sono obbligatorie e dunque devono anche rispettare rigorosamente le normative rispetto alla sicurezza. Non possiamo averle installate senza che ci sia stato un professionista in grado di conoscere la normativa, andando a fare una installazione accorta di questi prodotti. Il professionista in questione è sicuramente un fabbro di professione, ovvero un tecnico che si mette a disposizione delle persone per aprire alle porte bloccate, per andare a sostituire le serrature, per andare a fare delle riparazioni di varia entità. Per quanto riguarda le porte tagliafuoco il fabbro ha una funzione importante perché riesce a gestirne la manutenzione. Ovviamente è possibile che il fabbro provveda anche ad una installazione, perché conosce perfettamente i criteri in base al quale una porta tagliafuoco deve essere montata e nel corso del tempo potrebbe essere necessario anche andare a sostituire alcuni elementi che non funzionano come di dovere e che dunque non fanno scorrere la porta tagliafuoco come dovrebbe.
Avere una porta tagliafuoco che si blocca o non si chiude in maniera autonoma è come avere un estintore vuoto, perché bisogna sempre avere la certezza che questi dispositivi di sicurezza siano operativi.
Che cos’è esattamente una porta tagliafuoco
Molte persone potrebbero non sapere che cos’è una porta tagliafuoco invece è molto utile conoscere la sua utilità anche perché potrebbe essere necessario andare ad installarne una. Si tratta di una porta che riesce a resistere durante un incendio, quindi può essere anche causa di isolamento dell’incendio che deve essere delimitato per non divampare ovunque. Le porte così come le finestre vengono spesso sottovalutate per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive che possono avere per mantenere la nostra casa in sicurezza e soprattutto per farci stare tranquilli, sia per motivazioni di sicurezza dalle altre persone malintenzionate, sia appunto per quanto riguarda la sicurezza e la protezione passiva fornita da una porta tagliafuoco.
E molto importante però che la porta taglia fuoco sia apribile e chiudibile in maniera piuttosto agevole punto di solito la chiusura di una porta tagliafuoco è regolata da una cerniera a molla, perché si deve chiudere da sola. Per cui se non riusciamo più a chiuderla o aprirla agevolmente e vediamo che i meccanismi, i chiudiporta, creano dei problemi possiamo contattare un fabbro per andare a sbloccare la situazione è comunque portarla in un regime di regolarità.
Puoi Contattarci al numero 0238093736