Quando finalmente abbiamo deciso il tipo di essenza di legno da installare allora possiamo richiedere, in sede di acquisto, anche il montaggio parquet in Roma da una ditta specializzata. Prima di tutto è importante sottolineare che sempre più persone decidono di adottare i pavimenti in parquet grazie agli indubbi vantaggi che questo tipo di materiale porta alla nostra casa. Nonostante i tempi moderni e l’avvento di nuovi materiali anche piuttosto economici, poche persone rinunciano a legno che sia per le porte, gli infissi, i battiscopa, i mobili e addirittura i pavimenti.
Questo perché legno è un materiale naturale, molto elegante e facilmente sposabile con tutte le altre rifiniture.
Oltre che molto caldo al tatto e che consente di mantenere delle buone temperature in casa oltreché un aspetto sempre piuttosto intimo del nostro focolare domestico. Il parquet può essere scelto in legno massello o in legno prefinito, sono due tipi di parquet completamente differenti soprattutto per prezzo ma anche per funzionalità.
Visto che si spera che i pavimenti durino per tanti anni è molto importante andare a fare una scelta ponderata, proprio per non pentirci in seguito e per investire al meglio il budget che abbiamo messo a disposizione per i pavimenti domestici.
Il parquet in legno massello è molto classico, ha un aspetto incredibilmente elegante e costa di più per questo viene utilizzato soprattutto in case antiche, di epoca. Viene ricavato grazie a tavolati che creano un unico blocco e si tratta sempre di legno nobile cosa che lo rende particolarmente duraturo nel tempo, massiccio, compatto e che contribuisce a dare un aspetto particolarmente rustico all’abitazione.
Che cos’è il parquet in legno prefinito
Dopo aver parlato tanto bene del parquet in legno massello e chiaro che le persone potrebbero domandarsi: allora perché scegliere il parquet in legno per finito? Prima di tutto è bene sottolineare che anche il parquet in legno massello ha dei difetti, che per quanto possa essere prestigioso ed elegante rimane comunque un tipo di pavimento che è suscettibile di andare a deformarsi nel corso del tempo, soprattutto nei posti particolarmente umidi.
Per risparmiare sulla manutenzione o per inserire il parquet in determinati contesti dove c’è presenza di acqua, si predilige il parquet pre finito perché viene lavorato in modo da essere molto più resistente.
Ci sono delle essenze di legno che resistono alle sollecitazioni particolarmente bene, e vengono anche lavorate e trattate con dei processi che rendono il parquet idoneo addirittura ad essere messo in stanza come quella da bagno o in cucina, dove l’acqua che cade a terra è all’ordine del giorno.
È per questo che è molto importante avere un colloquio presso una ditta che si occupa di questo tipo di lavori, per avere una consulenza anche rispetto all’essenza di legno da scegliere che certo, ci deve piacere dal punto di vista estetico, ma non ci può deludere nel corso del tempo per quanto riguarda le sue capacità di tenuta.
Rischiamo sennò di acquistare delle essenze troppo delicate, magari morbide che porteranno subito i segni di usura.
Puoi Contattarci al numero 0645548090