Difficilmente il gas refrigerante dell’aria condizionata va esaurendosi, perché non è un elemento che viene consumato dall’utilizzo del condizionatore sebbene sempre scindibile per rinfrescare o riscaldare l’aria a partire da questo impianto.
Eppure ci sono circostanze in cui è necessario chiamare un’impresa ricarica gas condizionatore Milano per andare a rimpinguarlo: come è possibile? Facciamo chiarezza: è vero che il gas non viene consumato, però l’impianto di aria condizionata può essere suscettibile di avere delle perdite di gas in alcuni casi, il primo tra tutti è quello in cui il condizionatore non è stato installato nel modo giusto e ci sono dei raccordi dai quali viene perso questo gas.
Il gas potrebbe essere gas R32, anzi se è possibile verificarlo prima di acquistare l’impianto è un bene, perché questo tipo di gas è tra quelli preferibili visto la sua bassa capacità di inquinamento.
È possibile anche che il gas sia il R410a. Invece esistono ancora in circolazione dei gas che non vengono utilizzati più e che ad addirittura da qualche anno, altri ancora, non possono assolutamente essere utilizzati proprio per delle questioni inerenti all’aspetto ambientalista di ecologico. Può essere che qualcuno abbia ancora in casa degli impianti che utilizzano gas fuori legge, ma di certo non che vengono prodotti dei condizionatori e nemmeno installati che li utilizzino.
Di solito durante una manutenzione ordinaria è possibile che è un bravo manutentore faccia questa verifica, cioè controlli che il gas refrigerante non manchi e non sia calato di livello, giusto per verificare che non ci sia una perdita.
A quale ditta rivolgersi se vogliamo ricaricare il gas del nostro condizionatore
La ditta giusto è quella che è autorizzata e che opera con professionisti esperti nell’effettuare una ricarica di gas all’interno dell’impianto di condizionamento. Questo tipo di attività è segnalata all’interno di un registro apposito e i tecnici che vi lavorano hanno studiato e si sono formati oltre che aver superato degli esami che gli hanno messi in grado di avere il patentino da frigorista. Infatti i tecnici che si occupano di andare a fare la ricarica del gas refrigerante non lo fanno solamente a domicilio. Possono farlo anche per ditte specializzate che utilizzano dei gruppi frigo.
Per il resto è molto importante sconsigliare le persone rispetto al fatto di arrangiarsi in questo ambito con il fai da te, dal momento che si tratta di sostanze particolarmente inquinanti che devono essere maneggiate con cura, anche perché il tecnico che verrà a casa per ricaricare il gas dovrà controllare la questione della perdita ed eventualmente sottoporre l’impianto ad una manutenzione per evitare che ciò accada ancora.
Inoltre, da qualche anno non ha nemmeno più possibile andare ad installare da soli impianto di aria condizionata e nemmeno farlo fare ad un amico magari esperto nel fai da te. Il motivo per cui oggi viene pretesa una installazione professionale dell’impianto di aria condizionata a proprio che vedere col fatto che si teme appunto un eccesso di inquinamento dovuto al fatto di maneggiare in maniera erronea il gas.