Purtroppo quando una persona cara ci lascia non abbiamo neanche il tempo di addolorarci in quanto dobbiamo occuparci di fare un funerale a Roma, con tutto quello che comporta in termini economici e organizzativi.
Tutto questo poi lo dobbiamo organizzare in pochissimi giorni, in un tempo veramente ridotto.
Quindi sarebbe bene occuparsi di questo genere di cosa facendosi coadiuvare da un impresario delle pompe funebri, un professionista che è molto competente in questo ambito e può intervenire a 360°, con empatia e discrezione, per dipanare qualunque matassa si dovesse presentare sul percorso dell’organizzazione del funerale.
Prima di tutto ci sono delle carte che devono essere prodotte, per poter seppellire o cremare il defunto.
Tutta questa parte burocratica è particolarmente insidiosa, perciò metterla nelle mani di qualcuno che sa esattamente come muoversi e sicuramente la scelta giusta, quella più pratica.
Di solito si decide di esporre la salma del defunto per un po’ all’interno di una camera mortuaria. Non è detto che tutti abbiano a disposizione un posto dove farlo, anche se quando il defunto muore in ospedale di solito si utilizza quella della struttura. Per mettere a conoscenza tutte le persone che sono al di fuori della cerchia stretta di intimi amici e parenti, del decesso, non si riesce a fare una comunicazione precisa e diretta con tutti, ma si utilizzano dei mezzi di comunicazione tipici del registro che la situazione richiede. Quindi si potrebbe, ad esempio, pubblicare dei manifesti e necrologi nei punti deputati della città, pubblicarli all’interno del giornale, pubblicarli all’interno di siti Internet proposti e via discorrendo.
Che cosa è indispensabile inserire all’interno del contesto del funerale
Per organizzare un funerale ci sono degli elementi che non sono imprescindibili, come ad esempio l’utilizzo di un carro funebre per andare a spostare la salma tutte le volte che è necessario. Il carro funebre che viene utilizzato da un’agenzia di pompe funebri e moderno, all’avanguardia, dotato di tutti quei meccanismi idonei al caso.
Sarà molto utile perché non c’è altro modo per spostarla. E comunque deve essere anche un veicolo di rappresentanza perché tutti, il giorno del funerale, seguiranno il carro funebre fino al cimitero dove la salma verrà inumata o tumulata a seconda della scelta fatta. Per quanto riguarda la destinazione finale del defunto c’è da ricordare che esiste anche una terza opzione che è quella della cremazione, in questo caso la cassa con il defunto viene portata al forno crematorio. A seconda di questo tipo di scelta potrebbe essere necessario acquistare un’urna cineraria dove tenere le ceneri del defunto ed è una scelta importante anche questo perché potrebbe essere conservata dai parenti. Al momento dell’esposizione del defunto all’interno della camera mortuaria possiamo chiedere all’agenzia di pompe funebri di prepararlo, vestendolo con gli abiti che sono stati scelti per quel giorno e magari anche cercando di rendere il suo aspetto simile a quello che aveva in vita: anche questo è un servizio molto importante che in tanti scelgono e che svolgono dei professionisti esperti del settore.
Puoi Contattarci al numero 0645548090