Di solito si pensa che la figura professionale del fabbro sia limitata esclusivamente all’esecuzione di progetti di lavoro già stabiliti da altri, aspetto che ne limita notevolmente il lato creativo che molti artigiani posseggono.
Se si sta cercando un Fabbro e serrature a Cinisello Balsamo, non sarà un problema trovare un professionista nel settore che saprà realizzare e soddisfare le esigenze più svariate di ogni cliente.
Ciò che viene prevalentemente realizzato da un fabbro, sono cancelli, ringhiere e tanti altri manufatti che prevedono lo sfruttamento e la lavorazione di metallo e ferro ovviamente.
Il fabbro nel corso degli anni e, soprattutto nelle grandi città, si è specializzato nel servizio di pronto intervento sul territorio, aspetto che fa crescere maggiormente la richiesta di questa figura, poiché spesso si incorre in problemi ed urgenze dovute a problematiche di blocco di serrature di porte normali o blindate e per servizi di montaggio e sostituzione di pezzi.
Un fabbro deve conoscere perfettamente caratteristiche e utilizzi del metallo elemento fondamentale in ogni tipo di lavoro, ma altresì importante per la scelta di un professionista nel settore , un fabbro deve possedere competenze che riguardano gli specifici funzionamenti delle diverse tipologie di serramenti, quindi i vari meccanismi di funzionamento nonché le caratteristiche di regolazione e resistenza alle sollecitazioni delle porte blindate.
Qualora il professionista trovato abbia tutte queste competenze, potrà certamente offrire il miglior servizio per soddisfare tutte le esigenze dei propri committenti.
Un fabbro, certamente preparato e che abbia acquisito una grande manualità, deve avere specifiche competenze tecniche a seguito di tanti anni di lavoro nel settore, elemento questo, che lo distingue certamente da coloro improvvisano il mestiere.
Cosa fa un fabbro: interventi e tipo di lavoro
Il fabbro essendo un artigiano specializzato nella lavorazione del metallo come ottone, rame, ferro , bronzo acciaio e alluminio, sa come modellarli utilizzando antiche e moderne tecniche per realizzare altri attrezzi, inferriate , cancelli o tavoli o supporti in ferro battuto, oggetti di decorazione per interni ed esterni, utensili e ringhiere, sfruttando tecniche come la compressione, la piegatura, o la punzonatura, tecniche che si racchiudono sotto il nome di Forgiatura, che prevede l’impiego di varie attrezzature per battere e modellare, cosi come anche creare e riparare oggetti di vario tipo come ad esempio, scale, serrature , porte, lampadari in ferro o ferro battuto, mobili, cancelli e molto altro ancora.
E’ altresì in grado di occuparsi di pezzi che non fanno parte dell’uso domestico, come pezzi di veicoli, minuteria da ferramenta, o altri arnesi, avendo comunque la possibilità e la capacità di sviluppare autonomamente un progetto o dei disegni pi tecnici, per la realizzazione di elementi artistici di pregio,selezionando i materiali e gli strumenti piu adatti da adoperare.
La sua versatilità gli consente di spaziare e poter lavorare davvero in molti settori, per questo la sua figura, come quella di tutti gli artigiani, deve essere sempre valutata e messa in risalto, poiché certamente un uomo o una donna con grande passione in questo settore farà la differenza.
Puoi Contattarci al numero 0238093736