Tra i danni che è più facile quantificare ci sono sicuramente i danni alle cose. Si tratta di una forma di riscatto economico che possiamo ottenere quando abbiamo perso dei soldi a causa di qualcuno e fa parte di quei danni risarcibili in Milano per cui possiamo essere tutelati giuridicamente anche facendoci seguire da un professionista del settore. Purtroppo tante volte potremmo essere vittima di situazioni che avvengono nostro malgrado. Il danno potrebbe intaccare molte sfere della nostra vita, in questo caso stiamo parlando della sfera economica ma potrebbe accadere che qualcuno ci tolgano solo soldi ma anche serenità, salute, prospettive, relazioni. Si tratta di un’azione o di una mancata azione che ci riguarda e che in qualche modo abbiamo dovuto subire senza poterla scegliere. Non ne abbiamo, dunque, la responsabilità.
La legge tutela le vittime in questo caso, basta semplicemente andare a capire come il danno che abbiamo ricevuto via inquadrato dalla normativa. Poi ci sono anche delle procedure e degli iter che devono essere seguiti e possiamo farlo andando a contare su dei professionisti del settore che ci possono aiutare perché hanno una competenza, una formazione è una certa scaltrezza ad operare in tale ambito.
Si tratta di professionisti che svolgono un ruolo molto importante, perché potremmo anche rischiare di non veder riconosciuto il nostro danno se non sappiamo come formulare adeguatamente questa richiesta, se non abbiamo la possibilità di far partire la procedura, se non rispettiamo le tempistiche previste.
È molto spesso è importante ricevere un risarcimento perché non sapremmo come tirare avanti senza, soprattutto quando la nostra perdita è stata piuttosto grossa e il risarcimento deve essere congruo e quindi importante.
Il danno patrimoniale
Tra i vari tipi di danni che possiamo ricevere ci sono i danni materiali, ovvero quei danni che intaccano direttamente il nostro benessere economico. Se, ad esempio, qualcuno distrugge qualcosa che ci appartiene, magari la nostra casa, la nostra macchina, ci sta andando a sottrarre qualcosa di molto importante per la nostra vita, qualcosa che è facilmente quantificabile dal punto di vista economico.
Questo danno può averlo commesso in tanti modi differenti, ma ciò che conta realmente è che noi non possiamo più disporre del nostro bene a causa di una persona. Prima di tutto bisogna individuare chi sia questa persona, dopodiché a quantificare il danno. Un danno patrimoniale può intaccare non solo un oggetto o un immobile o una proprietà ma potrebbe anche riguardare il fatto che a causa del danno che ci è stato fatto siamo noi a non poter più guadagnare del denaro che invece era assicurato.
Anche in questo caso possiamo rivalerci su una persona che ha generato le circostanze per cui non possiamo più produrre il nostro reddito come prima. Naturalmente non esistono solo questo tipo di danni, esistono anche altre tipologie di danni come ad esempio il danno esistenziale che riguarda l’impossibilità di poter perseguire i nostri desideri e i nostri sogni e di poter condurre la vita laddove, prima di questo evento, la stavamo dirigendo.
Puoi Contattarci al numero 0238093736