Sono poche le persone che non accusano problemi alle ossa con il passare del tempo, per non parlare del sistema scheletrico e delle articolazioni perciò potrebbero volere un suggerimento in più rispetto ad una cura artrosi a Milano.
Queste persone, infatti, sono affette da quello che è un problema non solo diffuso ma anche destinato a degenerare perché l’artrosi attacca l’articolazione in forma patologica e progredisce con il passare del tempo.
Il motivo per cui questa patologia così diffusa è che è normale, con anzianità, vedere una riduzione fisiologica della cartilagine dell’articolazione. Il problema è se a questo drastico calo fisiologico si vanno ad unire dei fattori che vanno ad amplificare la patologia, aumentandone l’accelerazione e peggiorando il degrado. A seconda di determinati fattori che potrebbero essere meccanici ma anche reumatici, l’altro si potrebbe andare a colpire anche persone piuttosto giovani.
Quando lo scheletro non è più in equilibrio, e comincia a funzionare aldilà della norma, potrebbe essere che si vadano a comprimere alcune articolazioni, con la conseguenza di andare a provocare delle problematiche aggiuntive.
Quando la cartilagine si riduce di spessore cominciano a comparire i primi problemi evidenti, come potrebbe essere il dolore (anche se non sempre l’artrosi dolorosa). Molto spesso le persone girano da un professionista all’altro cercando la persona più adatta ad andare ad intervenire su questo aspetto della propria salute, ma purtroppo trattamenti, medicine, consulti, spesso non portano ad una soddisfacente forma di miglioramento.
Come interviene l’osteopata su il fenomeno dell’artrosi
Di solito l’osteopata vuole andare a ripristinare la meccanica dell’articolazione in modo che funzioni in maniera corretta, dal momento che l’accelerazione dell’artrosi deriva proprio dal processo è un posto che si è innestato.
Non si può riportare l’arto a com’era prima dell’artrosi, nel senso che l’artrosi che è già presente rimane tale, però si può rallentare ed evitare che il processo degeneri. E soprattutto si può intervenire per andare a rallentare la formazione del dolore, che aveva di quelle cose fastidiose che sinceramente tutti vorrebbero evitare.
L’artrosi può toccare vari punti del corpo, è molto famoso e l’altro di cervicale che appunto intacca le vertebre cervicali.
In questo caso è possibile vedere una cartilagine che si riduce di dimensioni, ma purtroppo nei casi peggiori si possono anche andare a manifestare delle calcificazioni, che se posizionate nella maniera erronea potrebbero andare a comprimere i nervi e causare tantissimi problemi che giungono persino alle braccia e alle mani.
L’approccio osteopatico è globale, quindi ogni nostro problema verrà trattato sulla base di quello che può generare nel resto del corpo. Se invece l’artrosi a lombare significa che va a verificarsi nel tratto basso della colonna vertebrale.
L’artrosi potrebbe affliggere anche l’anca, che purtroppo spesso è colpita da questo tipo di patologia e ciò accade sia agli uomini che alle donne, anche a differenti gradi di età.
Il motivo perché questo accade è veramente variegato, nel senso che ci sono tante ragioni che possono portare a sviluppare una artrosi all’anca ma quello che è sicuro è che bisogna farla controllare e sicuramente lavorare da un bravo osteopata.
Puoi Contattarci al numero 0238093736