Cos’è il CRIF? E a cosa serve? Non è difficile ritrovarsi in situazioni in cui il tuo nome si ritrova nelle segnalazioni della CRIF e cattivo pagatore Roma
Cosa significa? Non temere, se hai avuto una segnalazione al CRIF puoi risolvere il problema e ottenere il prestito. CRIF. Hai già sentito questo nome, vero? E lo hai sentito perché hai dimenticato di pagare più rate del prestito personale. Forse hai completamente saltato l’appuntamento ed è partita una segnalazione come cattivo pagatore. In effetti questo è il ruolo del CRIF, una sigla che sta per Centrale Rischi Finanziari e che spesso rappresenta un problema per chi vuole ottenere un prestito personale. Il motivo? Continua a leggere per approfondire questo tema così delicato. Nello specifico qui affronteremo: Cos’è il CRIF, una definizione CRIF è l’acronimo di Centrale Rischi Finanziari, società che gestisce la banca dati delle segnalazioni creditizie all’interno dei sistemi di informazioni creditizie (SIC) della Eurisc.
Le informazioni che si trovano in questo archivio riguardano persone censite e imprese, e sono a disposizione degli istituti di credito. Quindi banche, finanziarie, enti associati.A cosa serve tutto questo? Il CRIF aiuta chi deve prestare liquidità a verificare l’affidabilità delle persone che chiedono un prestito. Ecco perché è così importante pagare le rate senza ritardo. Ok, ma come funziona il CRIF? In realtà è molto semplice. Chi non paga le rate di prestito, mutuo o finanziamento finisce nella lista dei cattivi pagatori. Il tutto funziona come una classifica. Puoi guadagnare o perdere punti a seconda della tua costanza nei pagamenti: quando chiedi dei prestiti a finanziarie e banche, la tua domanda viene valutata in base alla reputazione.
Se ritardi un pagamento il tuo punteggio scende. Se lo salti c’è un ulteriore peggioramento. Questo diminuisce le probabilità di ottenere un nuovo prestito se ti rivolgi a una finanziaria. Ma posso uscire dalla lista dei cattivi pagatori? Certo, non sarai cattivo pagatore per sempre. Per fortuna! Una volta in regola, sarai cancellato dalla lista ma solo dopo un certo periodo di tempo. Quanto dura la segnalazione come cattivo pagatore al CRIF? Dai 12 ai 36 mesi in base alla gravità del ritardo. La cattiva notizia: non puoi velocizzare questo processo di esclusione, devi aspettare. Quella buona: ogni segnalazione al CRIF viene eliminata con il consolidamento dei debiti dei cattivi pagatori. Tutto questo ti spaventa e non riesci a capire se sei o meno un cattivo pagatore? Contattami se hai bisogno di analizzare la tua situazione: sarò felice di aiutarti per ottenere il miglior prestito.
Da leggere: come uscire dalla lista dei cattivi pagatori Come avvengono le segnalazioni al CRIF? Il processo di segnalazione al CRIF come cattivo pagatore, fortunatamente, non è immediato. C’è elasticità, una dimenticanza capita a tutti. Ecco perché la cessione del quinto dello stipendio è così comoda: la rata viene presa direttamente dal salario e non rischi di saltare i pagamenti. Ok, torniamo a noi: come si muovono le segnalazioni? La prima comunicazione si verifica se non paghi per 2 mesi di seguito le rate del prestito o del mutuo. La finanziaria ti manderà un avviso 15 giorni prima della segnalazione al CRIF. In questa fase hai la possibilità di estinguere il debito. Altrimenti? Diventi cattivo pagatore perché non hai onorato il pagamento.
Puoi Contattarci al numero 0645548090