Tutti i fortunati possessori di una caldaia a condensazione sanno anche che questo prodotto deve essere gestito puntualmente e che ci sono dei centri di assistenza che possono darci una mano a farlo.
Per questo magari ci siamo accaparrate una caldaia a marchio, per poter contare poi dei professionisti che sono in grado anche di effettuare il controllo fumi Saunier Duval Roma. Il controllo dei fumi della combustione viene anche chiamato il controllo di efficienza energetica ed il motivo è presto detto. Si tratta di un intervento obbligatorio per legge che può consentire, volendo, di verificare che all’interno dei fumi di combustione della caldaia non vi siano delle sostanze tossiche al di sopra dei limiti consentiti. In seguito a questo controllo dei fumi, quando effettivamente si avrà l’ufficiale certezza che la caldaia è in regola, il tecnico che avrà effettuato l’analisi si premurerà di rilasciare il bollino blu.
Il bollino blu è una certificazione che deve essere mostrata agli organi competenti casomai facessero un sopralluogo per una verifica, altrimenti si rischierebbe una pesante sanzione. È importante comprendere che il controllo di efficienza energetica è determinante al fine di, effettivamente, attestare l’efficienza della nostra caldaia.
Perché se i fumi non dovessero essere in regola questo potrebbe significare che la caldaia non funziona come dovrebbe e, oltre ad essere inquinante, cosa che la legislazione vuole evitare, consumerebbe di più di quello che dovrebbe, facendoci pagare più del dovuto. Una caldaia che invece è nella norma garantisce le prestazioni che sono indicate dalla casa costruttrice.
Quali altri controlli devono essere effettuati su una caldaia a marchio
Allora un controllo da effettuare sulla caldaia marchio è sicuramente il controllo di manutenzione ordinaria, che è il controllo base che è assolutamente necessario per tenerla pulita nella camera di combustione.
All’interno della camera di combustione si generano dei fumi che, della caldaia condensazione, si trasformano in condensa. Ma il continuo utilizzo della caldaia, che in inverno viene sollecitata parecchio, fa sì che i fumi i contenuti all’interno della camera di combustione tendono ad accumularsi e ad andare a depositarsi. E questi residui devono essere eliminati attraverso una pulizia approfondita che non può essere fatta individualmente ma deve essere fatta da un tecnico specializzato con un intervento ufficiale. Perciò, è molto importante avvalersi del centro di assistenza proprio perché così abbiamo la garanzia che tutto sia fatto come da indicazioni della casa costruttrice. La pulizia della caldaia la rende più efficiente, soprattutto permette di andare a verificare anche pezzi importanti per vedere se hanno segni di usura ed eventualmente sostituirli. È molto importante che ciò avvenga in maniera regolare e continuativa. Perché in questo modo avremo la certezza di avere un prodotto sempre perfettamente controllato che non va in blocco all’improvviso lasciando i guai, magari senza riscaldamento in pieno inverno. Oltretutto, dato che la gestione della caldaia a un costo è molto importante che questo costo sia ponderato e tenuto accettabile proprio dal fatto che essendo la caldaia perennemente controllata durerà molto più lungo nel tempo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090