Andiamo a parlare di come cercare un pedagogista a Milano. Si tratta di un professionista che è di alto livello e che viene definito apicale, cioè specialista nel campo dell’educazione ma anche dei processi formativi e dei bisogni collegati a questi ultimi.
Diventare pedagogista può essere una cosa molto stimolante per le persone che sono predisposte ad esserlo ma bisogna sapere che bisognerà avere una formazione universitaria e specifica che prevederà una laurea in scienze dell’educazione o pedagogia.
Oppure si potrà optare per un’altra soluzione c’è una laurea triennale e poi andare a scegliere una laurea magistrale tra quelle relative alla programmazione e gestione dei servizi educativi
Oppure quella legata alle scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua ho ancora scienze pedagogiche o infine teorie metodologie dell’e-learning e media education. Molte persone chiedono cosa fa il pedagogista e possiamo dire che andrà a rivolgersi a un individuo in tutta la sua vita e quindi dall’infanzia a quando sarà adulto: può fare il libero professionista in maniera autonoma ma anche lavorare in enti privati statali e strutture varie.
L’attività è molto complessa e prevede l’utilizzo di strumenti particolari che serviranno a valutare degli interventi in campo formativo e educativo, ma anche accettarli dopo aver osservato tutto.
Nel concreto poi il pedagogista realizza interventi con lo scopo di aiutare i suoi utenti che hanno dei bisogni dal punto di vista educativo e lo farà concentrandosi sul presente, cercando un miglioramento futuro nell’ottica di sviluppo di evoluzione.
Per farlo dovrà fornire nella pratica supporta i genitori ma anche consulenze nonché coordinamento e supervisione per i professionisti della formazione dell’educazione e ancora progettazione di interventi educativi nel orientamento lavorativo e scolastico e nell’ambito formativo.
Quando rivolgersi a un pedagogista
Intanto diciamo che bisogna rivolgersi a un pedagogista abilitato e certificato di alto livello visto la complessità del discorso:uno di quelli che ci sentiamo di consigliare opera a Milano.
In generale ci sembra rivolgere un pedagogista nel momento in cui ci si sente troppo affaticati o si sente di avere troppa difficoltà nella relazione educativa con un ragazzo, un bambino o anche per quanto riguarda nello studio.
Inoltre il pedagogista serve per un confronto nel caso in cui una coppia di genitori si vuole confrontare riguardo agli aspetti educativi in particolar modo in quelle fasi difficili del rapporto nei propri figli o quando in particolare emergono problemi nell’ambito scolastico o ancora se la famiglia si sta sfaldando per un divorzio e ha bisogno di una consulenza tecnica.
Ma sono anche gli insegnanti a poter aver bisogno di una consulenza professionale e di una supervisione da parte di un pedagogista perché magari si tratta di insegnanti che vogliono allargare le competenze e conoscenze e avere anche la possibilità di collaborare con un pedagogista nella stesura di progetti personalizzati e di relazioni nonché nel caso in cui riscontro le difficoltà nel rapporto scuola famiglia.
Quindi si parla di un professionista assolutamente fondamentale e che potrà essere contattato anche dagli studenti in difficoltà.
Puoi Contattarci al numero 0238093736