In caso di necessità ci sono delle ditte che possono fornire un servizio di carroattrezzi e autosoccorso Roma, alcune operano dentro il raccordo altre meno no, meglio informarsi in anticipo su questo dettaglio e sui termini di recupero di una vettura. Questo tipo di impresa impiega dei professionisti incaricati al recupero di veicoli che non possono spostarsi autonomamente, un recupero forzoso quando si tratta di rimozione forzata.
Quando parliamo di carroattrezzi ci riferiamo a quel tipico automezzo che a volte viene raffigurato anche nei cartelli (quelli appunto di divieto di sosta e rimozione forzata) e che a volte abbiamo incrociato lungo la strada.
Di solito ha una gru o un pianale utile ad andare ad agganciare attraverso una sbarra di metallo un mezzo da trainare.
Per i veicoli più piccoli di dimensione va bene anche essere caricati sul pianale, in orizzontale ed essere trasportati con i dovuti i blocchi. A volte i veicoli sono fermi perché sono in avaria o hanno un guasto e dunque non possono spostarsi da soli. Per esempio potrebbe esserci un problema al motore, ma anche non avere le caratteristiche idonee a muoversi in autonomia.
Può succedere, ad esempio, quando si buca una gomma e rimane completamente a terra: anche in questo caso se non si conosce una modalità di sostituzione della ruota oppure se le condizioni in cui si è fermata l’auto rendono problematico lo scorrimento del traffico, è bene farsi aiutare dal suo corso stradale.
Alcuni danni sono prevedibili almeno qualche minuto prima che si verifichino: ad esempio potrebbe accendersi una spia o la vettura potrebbe dare segnali visibili. Questo consentirebbe di spostarsi al margine della strada, ma non sempre è possibile.
Come comportarsi in caso di avaria della vettura
In caso fossimo noi quelli ad avere dei problemi con la vettura, allora, se non ci fosse a disposizione una corsia di emergenza o se non si potesse accostarsi in modo da non rimanere in mezzo alla strada, bisognerebbe contattare immediatamente il soccorso stradale, ma prima bisogna inserirsi il giubbotto catarifrangente e avvisare gli altri automobilisti con l’apposita segnaletica di emergenza che tutte le vetture sono obbligate a portare.
Il motivo per cui è importante fare le cose correttamente ha a che vedere col fatto di tutelare la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti. Perciò dopo queste operazioni preliminari si aspetterà il servizio di carroattrezzi che in genere è piuttosto rapido quando si tratta di soccorso stradale che oltretutto, va ricordato perché è una cosa molto importante, è attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette. Non bisogna scoraggiarsi se si rimane fermi con la vettura in piena notte o temere che non ci sarà qualcuno a soccorrerci, perché questi servizi tengono in conto proprio dal fatto che le emergenze siano circostanze straordinarie. A volte il soccorso necessario viene prestato direttamente sul posto, se c’è modo di farlo e sicuramente i professionisti che sono impiegati verso l’azienda di soccorso stradale troveranno la strategia più idonea per risolvere la situazione.
Puoi Contattarci al numero 0645548090