Avrai sicuramente sentito parlare delle ditte che si occupano di spurghi e se invece non ne hai ancora avuto bisogno e non sai come operano allora questo articolo ha proprio lo scopo di farti conoscere le potenzialità di un autospurgo a Roma e dintorni. L’autospurghi propriamente detto è un mezzo di trasporto speciale che è in grado di contenere liquidi e sostanze inquinanti senza versarli nell’ambiente.
Si tratta di acque reflue che provengono dalla rete fognaria ad esempio, che vengono estratte dai condotti o dalle fogne statiche grazie a dei tubi e che vengono caricate nelle cisterne a compartimenti stagni dell’autospurghi. Le fognature sono un sistema dinamico che è presente nel sottosuolo che ha lo scopo di raccogliere le acque sporche degli scarichi domestici per poi convogliarle al depuratore che si trova, in genere, ben lontano dal centro della città. Questo reticolo di canali funziona perfettamente perché è costruito in pendenza. Quindi quando si va a tirare l’acqua dello sciacquone, per intenderci, il contenuto dello scarico va dritto nelle fognature e la pendenza delle stesse garantisce il fatto che questi liquami continuino a scorrere sotto il terreno fino a giungere al depuratore senza trovare particolari ostacoli alla sua corsa. A meno che la nostra casa non sia allacciata ad una fognatura statica invece che alle fognature cittadine, in questo caso la ditta di spurghi è fondamentale perché ci garantisce, attraverso opere di manutenzione ordinaria, di eliminare queste acque reflue in maniera meccanica.
La differenza tra le fognature cittadine e le fognature statiche
Esiste una importante differenza rispetto al fatto di essere collegati direttamente alla fognatura cittadina o esserlo ad una fognatura statica, anche dato dal tipo di gestione che dovremo fare delle nostre fognature.
Le fognature cittadine, come abbiamo detto, si dipanano in un reticolo di condutture che scorrono verso il basso e sono in continua lieve pendenza fino al depuratore, quindi funzionano per chilometri e chilometri.
Le fognature statiche sono dei contenitori di vari metri, perfettamente delimitati a compartimenti stagni, che funzionano come delle vasche di contenimento di liquami. Non hanno uno sbocco esterno sul depuratore ma hanno una funzione puramente contenitiva. Quindi periodicamente sono soggette alla necessità di dover essere svuotate. Lo svuotamento viene effettuato proprio da una ditta di spurghi che sopraggiunge con un automezzo speciale, l’autospurghi, pronta a svuotare la porzione di rete fognaria.
I professionisti degli spurghi, semplificando un po’ le operazioni, calano all’interno della fognatura statica dei tubi e assorbono tutto il contenuto che c’è all’interno convogliandolo in una cisterna dove non si perderà nemmeno una goccia. Poi, da strada, andranno direttamente al depuratore e faranno l’operazione inversa. Ovvero prenderanno il tubo e verseranno con perizia questi liquami nelle fosse del depuratore dove le acque sporche vengono chiarificate. Di solito una fognatura statica deve essere svuotata almeno una volta all’anno, comunque i professionisti degli spurghi saranno in grado di dire quando deve essere fatto l’intervento successivo sulla base del contenuto del pozzo nero, fissando il successivo intervento di spurgo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090