Uno dei motivi più validi per acquistare un condizionatore Daikin, aldilà del design, aldilà del funzionamento, deriva dal fatto che può essere molto comodo appoggiarsi al centro di assistenza condizionatore Daikin a Roma, perché è importante avere a portata di mano questi professionisti utili in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria, così come per l’installazione e lo smaltimento del nostro impianto di aria condizionata. Da questo punto di vista è importante ricordarsi che ci sono pochi obblighi per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione, non è come per la caldaia che deve essere costantemente monitorata dal suo funzionamento fino alla sua pulizia.
Per quanto riguarda il condizionatore della Daikin, deve, come tutti i condizionatori, subire una installazione professionale fatta da un tecnico che è in possesso di un patentino specifico, perché può operare in questo ambito dove vengono coinvolti dei gas refrigeranti. La legge predispone che l’istallazione avvenga solo da personale che è autorizzato, tanto è vero che se andiamo ad acquistare un condizionatore ad esempio in un centro commerciale, per vendercelo potrebbero richiedere direttamente a quale azienda vogliamo affidarci per la sua installazione, perché lo Stato guarda garanzia che avvenga in maniera corretta questo passaggio. Difatti, quando il gas refrigerante che è contenuto all’interno del condizionatore, subisce delle perdite, va a discapito della collettività perché si tratta di una sostanza molto inquinante e dunque si vuole andare a eliminare la possibilità che questo accada, dal momento che il condizionatore è costruito per non farlo uscire durante il suo utilizzo.
La manutenzione ordinaria del condizionatore
Uno dei motivi per cui viene chiamata più spesso la ditta che fornisce i servizi di assistenza per la climatizzazione, è quello del fatto che la nostra aria condizionata ha bisogno di una pulizia approfondita sia del motore esterno che dell’unità interne. Molte persone si premurano di fare questa pulizia da sole, ma non bisogna confondere una pulizia approssimativa con una sanificazione vera e propria che può essere invece effettuata da un professionista del centro di assistenza.
Difatti la pulizia del condizionatore è molto importante per tenerlo in condizioni di funzionare: soprattutto per quanto riguarda l’unità esterna che essendo fuori dall’edificio e venendo poco protetta soprattutto durante l’inverno, potrebbe accumulare al suo interno polvere, detriti, foglie e altre cose che vanno poi inibirne il funzionamento quando avverrà l’accensione durante l’estate.
Però vengono pulite anche le unità interne che sono suscettibili di avere dei filtri che hanno bisogno di essere santificati per andare a rimuovere tutto lo sporco che hanno accumulato.
I filtri del condizionatore sono come delle piccole spugna, che riescono ad assorbire tutte queste sostanze inquinanti che possono esserci nell’aria, gli agenti patogeni, la polvere e questo è un bene per tutti coloro che soffrono di allergia, perché avranno la garanzia di respirare sempre aria pulita e non stagnante.
A parte la pulizia la sostituzione dei filtri che verrà effettuata ogni qualvolta sarà necessario, le unità interne possono essere santificate in tutte le componenti, per poi procedere con un collaudo che verifichi il loro funzionamento.
Puoi Contattarci al numero 0645548090