Possedere una caldaia significa scandire il proprio anno in base agli interventi che devono essere predisposti per il suo funzionamento e questi interventi sono dei servizi erogati da un centro di assistenza caldaie Vaillant in Milano.
Si tratta di rivolgersi a dei professionisti esperti che possono installare un prodotto nuovo (ma, perché no: anche consigliarci quale acquistare, perché non è facile scandagliare il mercato), smaltire la caldaia dismesso, oltreché fare le revisioni e tantissime altre operazioni che la nostra caldaia dovrà subire nel corso della sua vita.
Ad esempio, i processi di installazione prevedono che l’utente richieda l’allaccio della nuova caldaia al suo impianto termico casalingo. La caldaia a quel punto dovrà essere collaudata dal tecnico per verificare che l’installazione sia stata fatta bene.
E questo collaudo in sede di installazione ha un nome specifico che lo va a contraddistinguere dagli altri, ovvero “prima accensione”. Il motivo per cui si sceglie una terminologia differente è puramente tecnico. Durante la prima accensione si avrà una verifica del fatto che la caldaia corrisponde a tutti i parametri che sono stabiliti dalla casa di produzione, che in questo caso è Vaillant. Se la caldaia dovesse rispondere a questi requisiti il tecnico installatore (che, ricordiamo, deve essere abilitato e avere i permessi per operare in tale ambito) rilascerà al cliente un certificato di conformità che deve essere portato presso il centro di assistenza a marchio in modo che si attivi la garanzia del prodotto.
Il motivo di questo profilo è dato dal fatto che se la caldaia non dovesse funzionare già dalla installazione, verrebbe immediatamente sostituita.
Come si svolge un intervento di manutenzione ordinaria
Di solito, per quanto riguarda le caldaie, ci sono degli elementi precisi che vanno a contraddistinguere un servizio di manutenzione ordinaria da parte di un tecnico caldaista. La manutenzione ordinaria serve per tenere il prodotto pulito all’interno della sua camera di combustione, ovvero quell’elemento all’interno del quale avviene il processo più importante che svolgerà l’intera caldaia, che è quello di raggiungere determinate temperature necessarie a riscaldare l’acqua dei termosifoni e dei sanitari. Nella caldaia a condensazione, all’interno della camera di combustione i fumi cominciano a trasformarsi in condensa e dunque a generare dell’energia da riutilizzare: se tutto ciò funziona come dovrebbe si riesce a risparmiare circa il 30% sui costi dei consumi. Se invece la caldaia non opera in perfetta efficienza, se la camera di combustione non viene pulita, si potrebbe andare a verificare un aumento anche molto importante delle bollette.
Oltretutto, dato che è vicino alla camera di combustione si trovano alcuni elementi fondamentali che tendono ad usurarsi nel corso del tempo, un intervento di manutenzione ordinaria garantisce che il tecnico esame di questi elementi, uno per uno, per poi andare a sostituirli quando mostrano i segni di cedimento che primo poi mostreranno.
Ecco perché è importante tenere controllata la propria caldaia e fare anche quell’intervento di manutenzione ordinaria in più che potrebbe consentire di far durare il nostro prodotto anche per più di 10 anni.
Puoi Contattarci al numero 0238093736