Se abbiamo la fortuna di avere una caldaia a marchio Junkers, allora sicuramente siamo stati già seguiti da un centro di assistenza caldaie Junkers a Milano, specializzato in questo prodotto. Si tratta probabilmente del prodotto o del dispositivo più complesso da gestire che abbiamo in casa che dobbiamo tenere in conto perché ci fornisce un servizio importantissimo. Il centro di assistenza che si occupa delle caldaie è un punto centrale sia nella scelta del marchio del prodotto, che essendo obbligato a subire una revisione e dovendo essere sempre seguito anche per leggi e normative apposite richiede appunto di fare capo a un punto di riferimento per la manutenzione.
Grazie alla caldaia possiamo riscaldare gli ambienti, possiamo tranquillamente passare un inverno al sicuro e al caldo, protetti all’interno delle nostre case. Questo tipo di dispositivo si presta molto in ambito domestico, se andiamo ad acquistare una caldaia murale, in quanto propriamente è mirata a essere collocata sia internamente all’abitazione che esternamente, dal momento che ha dimensioni piuttosto piccole. Non bisogno pensare che le dimensioni siano foriere di disservizi o di bassa potenza erogata, perché non è assolutamente così. Anzi, la caldaia murale ci da tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno l’interno di una casa o di un appartamento normale.
La scelta alternativa che possiamo fare è per una caldaia a basamento. La caldaia a basamento è più grande di dimensioni e per questo spesso viene messo fuori casa. Deve avere un locale apposito e dimensioni dipendono dalla presenza della cisterna che serve ad accumulare acqua calda. E difatti questa scelta viene effettuata da chi ha famiglie numerose e deve provvedere a loro.
Come si gestiscono questi due tipi di caldaie
La gestione della caldaia murale o di quella a basamento è praticamente identica. È chiaro che se una caldaia è dentro l’abitazione la monitoriamo meglio nel suo funzionamento, però a parte questo, hanno bisogno entrambe dello stesso tipo di controlli e di opere di manutenzione specialistica. Subiscono una installazione professionale, da parte di un tecnico munito di certificazione, questo al fine di avere una garanzia generale di funzionamento. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’interno della caldaia si svolgono nei processi importanti perché questo dispositivo raggiunge delle alte temperature. Queste temperature possono andare a danneggiare delle componenti interne se non c’è un controllo e una gestione accurata. Oltretutto si potrebbe sentire qualche rumore anomalo provenire dalla caldaia che in quel caso dovrebbe essere controllata. Anche nel caso di odori anomali che sprigiona sebbene, purtroppo, va detto che la componente più rischioso, il monossido di carbonio è praticamente inodore. E quindi come dobbiamo gestire la nostra caldaia? Facendo riferimento ad un centro di assistenza specializzato. Anche perché da soli non possiamo fare molto, dal momento che ci vogliono competenze tecniche e specialistiche per gestire la caldaia.
Bisogna effettuare la revisione che è prevista dalla legge e che ha una scadenza diversa a seconda del tipo di caldaia e a seconda dell’età che ha. Comunque le scadenze sono sempre riportate all’interno del libretto.
Puoi Contattarci al numero 0238093736