Oggi ci vogliamo dedicare al servizio assistenza caldaie e stufe a Viterbo partendo da queste ultime che sono molto importanti per stare al caldo durante l’inverno specialmente le città più fredde e che vengono di solito acquistate nella versione a pellet anche se non è detto.
Queste stufe che sono molto performanti devono essere per sottoposte a manutenzione la pulizia soprattutto per le componenti più importanti come lo scambiatore di calore ma anche la canna fumaria o il condotto alla cenere.
Però ovviamente devono essere fatte da professionisti esperti anche perché per esempio la pulizia della canna fumaria non è una cosa così semplice e non a caso è soggetta ad una legge specifica che deve essere fatta almeno una volta l’anno.
Ormai sono tante le persone che hanno una stufa di questo tipo che quindi vorrebbero sapere come risparmiare sul combustibile. Ma possiamo semplicemente dire che è solo mantenendo alto il rendimento nel dispositivo avremo un ottima qualità del combustibile e quindi anche un risparmio significativo ed ecco perché è bene prenderne una di ottima qualità che ci farà spendere un po’ di più all’inizio però ci farà ottimizzare l’investimento anche perché non parla di buona qualità è quello che ci sarà anche garanzie per la durata del dispositivo.
Quando si parla di pellet di buona qualità ci si riferisce a quello che produce poca cenere e che proviene da parte del legno che non ha corteccia perché proprio questo tipo di pellet ha un potere riscaldante maggiore.
Questo vantaggio significa nello specifico che si potrà utilizzare meno quel pellet a parità di comfort però bisogna controllare al meglio e con attenzione l’etichetta della confezione in modo da verificare che ci siano tutte le caratteristiche del prodotto.
Invece ora ci andiamo da occupare dell’assistenza e manutenzione alla caldaia per saperne di più
Quanto è importante la manutenzione ordinaria della caldaia
Possiamo dire senza timore di essere smentiti che la manutenzione ordinaria della caldaia è assolutamente indispensabile se vogliamo che ci duri tanto tempo e soprattutto se desideriamo che non si blocchi durante l’inverno lasciandoci al freddo e mettendo in difficoltà soprattutto se abbiamo in casa bambini, anziani e persone malate.
Diciamo anche che la revisione della caldaia è obbligatoria per legge e questo significa che oltre a doverla fare per essere sicuri che il dispositivo sta facendo il migliore dei modi dovremmo stare attenti ma non essere superficiali perché il rischio sarà quello di prendere multe.
I controlli relativi alla caldaia sono veramente molto complessi ma molto importanti perché hanno a che fare sia con la pulizia delle varie componenti ma anche con dei controlli approfonditi che serviranno a far capire se il dispositivo sta seguendo tutti i criteri relativi alla sicurezza e l’efficienza energetica la quale è responsabile nel bene e nel male nel risparmio le bollette o nei consumi eccessivi.
Ma la manutenzione sarà anche importante per il controllo dell’emissione dei fumi e quindi parliamo di una cosa importante anche dal punto di vista del rispetto per l’ambiente.
Puoi Contattarci al numero 0645548090